Compiti dei responsabili
Art.21 - Presidente. Il Presidente è il coordinatore di tutte le attività dell'Associazione con gli incarichi di convocare l'Assemblea e presiedere il Consiglio Generale. Egli rappresenta tutti gli associati nei rapporti con il Clero della Basilica e in tutte le circostanze in cui l'Associazione svolge compiti di rappresentanza.
Art.22 Responsabile di gruppo. - E' il punto di riferimento per tutti i componenti del suo gruppo. E' responsabile delle comunicazioni all'interno del gruppo ed in particolare in relazione alla convocazione dell'Assemblea. Organizza, secondo le indicazioni del Monsignore Maestro delle Celebrazioni Liturgiche e del Responsabile delle Cerimonie, il servizio in Basilica, assegnando a ciascuno i propri compiti. Può convocare riunioni del suo gruppo per il coordinamento dello stesso. Riporta nel Consiglio Generale ogni proposta o eventuali problemi manifestati dai componenti del suo gruppo.
Art.23 - Responsabile dei Lettori. E' il punto di riferimento di tutti i lettori. Dovrà, quando non presente, assicurarsi che i lettori svolgano il loro servizio nel modo migliore. Può convocare riunioni di lettori, nelle quali effettuare delle prove e dare indicazioni in merito allo svolgimento della Liturgia della Parola. Può richiedere nuove adesioni al Gruppo dei Lettori in base alle necessità. Riporta nel Consiglio Generale ogni suggerimento o proposta dei componenti del suo gruppo.
Art.24 - Responsabile delle Cerimonie. E' il punto di riferimento dei Responsabili di gruppo in merito allo svolgimento del Servizio Liturgico in Basilica. Ha il compito di predisporre in funzione del tipo di Celebrazione Liturgica (Ordinaria, Pontificale o Solennità) il relativo servizio dando le opportune indicazioni ai Responsabili dei gruppi. Riporta nel Consiglio Generale ogni suggerimento o proposta dei componenti dell'Associazione.
Art.25 - Responsabile dei Calendari. Ha il compito di predisporre, su indicazione del Consiglio Generale, con scadenza trimestrale, i calendari dei servizi, seguendo il criterio della rotazione dei gruppi. Ne dà comunicazione ai Responsabili che dovranno provvedere alla loro divulgazione all'interno del singolo gruppo. Riporta nel Consiglio Generale ogni suggerimento o proposta dei componenti dell'Associazione.
Art.26 - Segretario. Moderatore dell'Assemblea, redige i verbali della stessa e del Consiglio Generale. Cura l'Archivio dell'Associazione. Può avere eventuali incarichi amministrativi. Riporta nel Consiglio Generale ogni suggerimento o proposta dei componenti dell'Associazione.
Art.27 - Responsabili Liturgici e Responsabili delle Letture nei gruppi. I Responsabili Liturgici e delle Letture all'interno dei gruppi coadiuvano il Responsabile del Gruppo dando agli associati le indicazioni necessarie al più accurato svolgimento del servizio nella Celebrazione e nell'ambito della Liturgia della Parola.
Art.28 - Maestro dei Novizi. E' il punto di riferimento per le persone che abbiano chiesto di entrare a far parte dell'Associazione. Nel periodo di preparazione collabora con l'associato che ha presentato il novizio o con il Responsabile del Gruppo e ha il compito di aiutare l'aspirante ad entrare a far parte della vita dell'Associazione e a conoscere lo spirito che la anima.
Art.29 - Responsabile del Protocollo. Al Responsabile del Protocollo sono affidati compiti di rappresentanza e organizzazione dell'accoglienza di personalità religiose e della società civile partecipanti alle Celebrazioni in Basilica. A tale scopo il Responsabile del Protocollo si occuperà di tenere i contatti e di concordare i tempi ed i modi dell'avvenimento con le segreterie delle personalità.
Componenti Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Collegamento voce Voce di elenco 1Servizio Liturgico Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Collegamento voce Voce di elenco 2Assemblea Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Collegamento voce Voce di elenco 3Consiglio Generale Scrivi una descrizione per questa voce di elenco e includi informazioni che interesseranno i visitatori del sito. Per esempio, potresti descrivere l'esperienza di un membro del team, le caratteristiche che rendono speciale un prodotto, oppure un servizio esclusivo da te proposto.
Collegamento voce Voce di elenco 4Commissioni ad acta Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
Collegamento voceRinnovo degli incarichi Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
Collegamento voceCompiti dei responsabili Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
Collegamento voceAmmissione ed esclusione Write a description for this list item and include information that will interest site visitors. For example, you may want to describe a team member's experience, what makes a product special, or a unique service that you offer.
Collegamento voce