Seguici


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ottieni le ultime notizie inviate alla tua posta in arrivo.

Ammissione ed esclusione degli associati

Art.30 - Ammissione. Si può diventare componente effettivo dell'Associazione attraverso la presentazione da parte di un associato o per la richiesta della persona interessata.

 

Art.31 - Presentazione. La presentazione, da parte di un componente dell'Associazione, deve essere considerata a tutti gli effetti una garanzia sulle qualità del nuovo associato. Il novizio sarà inserito nel gruppo di colui che lo ha presentato che, insieme al Maestro dei Novizi, sarà la sua guida per il primo anno di servizio.

Art.32 - Richiesta. Nel caso di richiesta senza presentazione, l'aspirante, dovrà trascorrere l'anno di noviziato inserito in un gruppo, nel quale il Responsabile insieme al Maestro dei Novizi saranno le guide.

Art.33 - Presentazione ufficiale. Terminato il periodo di noviziato, il Consiglio Generale, sentito il Maestro dei Novizi, verifica l'effettivo inserimento del novizio nella vita dell'Associazione e nel servizio. In seguito sarà presentato ufficialmente all'Assemblea e, compiuto il Rito di ammissione, potrà considerarsi componente effettivo dell'Associazione.

Art.34 - Rito di ammissione. Annualmente l'Associazione celebra il Rito di ammissione durante il quale i novizi pronunciano un solenne impegno e vengono accolti come componenti effettivi.

Art.35 - Dimissioni ed esclusione. Il Consiglio Generale in ogni sua riunione, dovrà verificare l'effettiva partecipazione, di ogni associato, alla vita dell'Associazione. Qualora un associato presenti espressamente le sue dimissioni il Consiglio Generale dopo averle accolte ne darà notizia in Assemblea. Nel caso in cui l'Associato si sia allontanato dalle idee e dagli intenti dell'Associazione, può essere invitato dal Presidente, o da un altro Associato incaricato dal Consiglio Generale, a riflettere sull'opportunità di presentare le dimissioni. Se la volontà di non continuare a far parte dell'Associazione è manifestata attraverso comportamenti significativi, il Consiglio Generale, in accordo con il Monsignore Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, potrà proporre all'Assemblea la costituzione di una Commissione ad Acta per accertare l'esclusione dell'associato.

Elenco dei servizi

Share by: