Seguici


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ottieni le ultime notizie inviate alla tua posta in arrivo.

Nome e intenti dell'Associazione

Art. 1 - Auspice Sua Eminenza il Cardinale Arciprete, è costituita all'interno della Patriarcale Basilica di

 S. Maria Maggiore, l'Associazione: Collegium Liberianum.


Art. 2 - L’Associazione è composta da laici, giovani e adulti, che volontariamente prestano il loro servizio in Basilica per il buon andamento delle celebrazioni liturgiche, in modo particolare nelle feste e nelle solennità dell'Anno Liturgico. In ossequio ai principi del Concilio Ecumenico Vaticano II, che ha messo in luce l'importanza della liturgia nella vita della Chiesa ed ha aperto ai fedeli l'accesso alle ricchezze del mistero di Cristo, i componenti della Associazione, con la loro presenza ed il loro servizio, rafforzano anche visibilmente l'unione di tutti i fedeli con l'altare, centro ideale delle celebrazioni liturgiche.


Art. 3 - Con la partecipazione alle assemblee liturgiche, i componenti dell'Associazione, svolgendo i ruoli ed i compiti propri dei laici, esprimono anche esteriormente la dignità della esecuzione dei gesti celebrativi, i quali divengono per i fedeli segni e mezzi che rivelano tutta la ricchezza del mistero di Cristo.


Art. 4 - In sintonia con lo spirito di famiglia che caratterizza l’Associazione questa, staccandosi dalle strutture proprie delle associazioni civilistiche, promuove, insieme al servizio ecclesiale, altre attività che hanno come obiettivo la crescita spirituale, personale e comunitaria, per una più profonda testimonianza di vita cristiana.

Elenco dei servizi

Share by: