Costituzione
L'Associazione ha mosso i suoi primi passi nel periodo delle Solennità Pasquali del 1995 quando il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche di Santa Maria Maggiore, Mons. Adriano Paccanelli, con il benevolo auspicio del compianto Cardinale Ugo Poletti (all'epoca Arciprete della Basilica Liberiana), iniziò a condurre alcune persone nel servizio all'Altare del Signore.
Come ogni cosa che dà gioia, coloro che componevano la prima cellula dell'Associazione sentirono il desiderio di rendere partecipi dell'esperienza altri fratelli e di condividere con loro il privilegio di svolgere un servizio liturgico, secondo le competenze proprie dei laici, nella Basilica Mariana.
La crescita del numero dei componenti dell'Associazione e dei servizi svolti fece emergere l'esigenza di fissare in uno Statuto i principi ed i valori che ne hanno ispirato la costituzione e che ne costituiscono la ragion d'essere.
Il 31 Marzo 1996, solennità delle Palme, lo Statuto è stato fatto proprio dal Cardinale Arciprete che con benevolenza lo ha approvato apponendovi la propria firma. Lo Statuto costituisce la prima fondamentale pietra di un edificio a cui si aggiunge il Regolamento approvato definitivamente il 18 luglio 1998. A questi documenti si aggiungerà il Cerimoniale proprio dell'Associazione.